Shop Alert: Village Bicycle

Shop Alert: Village Bicycle

Shop Alert: Village Bicycle

Un nuovo spazio shopping è nato a Notting Hill: Village Bicycle.

Situato nella luminosa area boho-chic, è frutto della mente imprenditoriale dell’ereditiera socialite 25enne Willa Keswick, che ha voluto immettersi nel campo del retailing (dopo aver provato con poco successo quello notturno dei club), progettando un concept store “differente”. Prendendo ispirazione dallo psichedelico Granny Takes a Trip e dal trendy Colette, Village Bicycle ha l’obiettivo di raccogliere sotto il suo tetto nuovo e vintage, ricco e povero, musica e moda, lettura e arte. Con in più l’aspetto digitale rappresentato nella figura del website che non vuole essere solo un e-shopping, ma anche hub di tendenze cool e informazione modaiola.

Shop Alert: Village Bicycle

Shop Alert: Village Bicycle

L’idea è tanto ambiziosa quanto interessante, ma non si traduce nei fatti. Lo spazio è un insieme di cose slegate (sembra una critica ad una mostra…) dal gusto molto, troppo, kitsch. Non c’è niente di veramente personale che non sia la brutta copia di un Colette versione micro, con i gadget giapponesi, le t-shirt, le scarpe, la musica e qualche gioiello prezioso. Ma non è né il concept store parigino, né un nuovo bazaar contemporaneo dove accadono cose come in Granny Takes a Trip. Penso che l’errore di fondo sia dovuto al fatto che la proprietaria ha pensato solo in termini di quello che piace a lei e non ad un ipotetico pubblico.

L’idea è figlia dei tempi. Se nella nuova democratica Inghilterra degli anni Sessanta, i negozi erano frutto di qualche talentuoso innovatore, nella vecchia elitaria Inghilterra degli anni ’00, i negozi sembrano il risultato dei capricci dei loro milionari proprietari. Insomma, il mondo ha fatto un passo avanti per farne due indietro. Che il mio scontento trovi soddisfazione nell’online? Aspetto di vederlo in funzione.

Cosa: negozio di moda, il resto si intravede poco (musica, libri, arte)

Chi: Village Bicycle

Dove: 79-81 Ledbury Road, London, W11 2AG

Cosa trovare/nomi/stile: un po’ di moda, un po’ di accessori, qualche libro, qualche stampa, qualche cd, qualche toys, qualche caramella

Annunci

2 commenti

Archiviato in Shop Alert

2 risposte a “Shop Alert: Village Bicycle

  1. Vanessa

    dall’immagine sembra carino, sembra un locale, a parte il sacco della spazzatura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...