Trend Alert: California Style

Trend Alert: California Style

Trend Alert: California Style

Sicuramente in questa mia “approfondita” e “profonda” analisi, c’è del mio California Dreamin’-Dreaming California, ma più segnali dovrebbero far riflettere di un ritorno della California come luogo dove si sviluppano stili, tendenze, moda.

Nonostante la presunzione della vecchia Europa nei confronti di una nazione con poco gusto, molte più cose di quello che ci si aspetta arrivano da uno stato considerato kitsch come la California.

Tutti i braccialettini bohemian (dell’amicizia e non alla Chan Luu), che cerchiamo o indossiamo da un paio di stagioni, erano diffusi tra le varie giovani protagoniste di The Hills. Per non parlare delle Chanel 2.55, delle Birkin, delle Balenciaga (anche se la prima-The First– è stata Kate Moss), sempre indossate dalle ricche protagoniste. Per non parlare dello smalto nero, dell’eyeliner e dei maxi dress, simbolo della California del Sud. Per non parlare delle molto amate da Vogue e dal mondo della moda, sorelle Mulleavy.

Prendete una delle tante riviste straniere. Chi in un modo, chi in un altro; chi attraverso foto di famiglia, chi attraverso gli abiti, sono tutti stregati dal caso Rodarte. Una storia anomala nel panorama della moda, che (sempre non sia costruita), ci ha introdotto al nomadismo folk di questi anni, ispirato da tante cose, incluse vecchie pellicole (il cinema è una fonte d’ispirazione/passione delle due designer, e per dare un’immagine alle parole, guardate The Curve of Forgotten Things). E poi, tutù qualcuno? Tanto per ricollegarci al trend ballerina e al film Black Swan di cui hanno disegnato (non si capisce però in quale misura), alcuni costumi.

Non rimane che immergerci nelle atmosfere aliene di Jeffrey Milstein e nel profumo della città degli angeli come lo propone Apothia in Bronzed. Essenza al bergamotto e gelsomino che fa pensare ad un giorno passato in spiaggia, tra creme solari e sabbia. Proprio Dreaming California-California Dreamin’

p.s. sì c’è anche Coachella…

Annunci

6 commenti

Archiviato in Trend Alert

6 risposte a “Trend Alert: California Style

  1. detta

    Quasi tutte le mode e modi della cultura occidentale sono partiti da lì e ciclicamente come vedi ci si ritorna. Le generazioni poi ci crescono con questo mito, lo è stato per me e lo è per mia figlia che non sa un cavolo di geografia ma sulla California, tutto! 🙂

  2. detta

    Infatti l’estate scorsa quando vedevo “the hills” pensavo a te!!! 🙂

  3. detta

    …io a in centro Roma!!! Lo sai che a Milano apre a giorni una mostra con i gioielli della Pivano? Baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...