Mociun: geometria mistico minimale preziosa

Collana di Mociun

Collana di Mociun

Forme geometriche dalle linee smussate che richiamano la semplicità, il minimalismo e il misticismo della costa Americana (in questa occasione Brooklyn), quelle che disegna Caitlin Mociun.

Dopo gli abiti (che seguono una produzione sostenibile fatta di materiali alternativi, riciclati o organici), la designer ha lanciato da circa un anno la prima collezione di gioielli Mociun lavorati con materiali nobili. Un’esigenza nata dalla voglia di esprimere alcuni concetti sperimentali che nell’abbigliamento, non sono possibili. L’arte permette di essere più liberi, ma se fatta in scala grande diventa difficile. E quindi il gioiello sembra essere la soluzione migliore, per realizzare micro-sculture.

I modelli della designer sono originali ma mantengono un’eleganza delle forme, una praticità da uso quotidiano fondamentale che però non è banale.

Con lei rientriamo in quel caso di prodotti lavorati a mano, localmente (Stati Uniti), con un’etica, a cui si stanno affiancando designer di nuova e vecchia generazione. Sicuramente lo spirito dei tempi influenza, ma c’è una ragione anche di ordine “pratico”, nata dall’esigenza di proteggere il bello e le cose fatte bene ma anche il proprio lavoro, la propria cultura e le proprie risorse, contro una politica di delocalizzazione da fast fashion. Ovvio che tutto questo abbia un costo e che siano cose non economiche. Ma a quanto detto aggiungo anche: oggetti destinati a durare. Questo, è un vecchio principio ripreso in uso dai più recenti designer dall’anima eco.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Collane, Gioielli Donna Stile Mistico

Una risposta a “Mociun: geometria mistico minimale preziosa

  1. E’ molto carina questa collana. Semplice, lineare, mi piace. E apprezzo molto che si fatta a mano, da veri artigiani. Se anche tu sei appassionata di gioielli particolari, fatti anche su misura, ti consiglio di fare un salto a Firenze verso la metà di maggio, in occasione di Artigianato e Palazzo. Lì puoi trovare giovani designer italiani e stranieri. Ne vale la pena.
    Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...