Mercati: ancora Spitafields + il Columbia Road Flower Market

Columbia Road Flower Market and Shops

Columbia Road Flower Market and Shops (in settimana)

E’ un ritorno a Spitafields questo, dopo alcuni mesi. Per mostrare come cambia il craft, come cambia il mercato, come cambia l’East London.

Se il mercato del craft puro (Spitafields) sta gradualmente lasciando il posto a quello seriale cinese (o giù di lì), il mercato del cibo fatto-in-casa (Old Spitafields) sta velocemente prendendo il posto dei fast food locali.

I capannoni industriali dell’East London, la domenica si riempiono di mille odori e di mille vapori e l’Old Truman Brewery si apre al Sunday (Up) Market. Strana la convivenza con accessori e prodotti moda, ma il fumo di cucina, ricorda atmosfere newyorkesi da film hollywoodiani (Blade Runner ma anche 9 settimane e mezzo).

Se si sopravvive alla ressa giovanile (e anche al cibo, perché no), e si prosegue lungo la strada di Brick Lane, si incontrano negozi di tendenza e di accessori funky. E’ qui che @Work ha aperto la sua seconda sede (più funky che chic), è qui che Tatty Devine ha aperto la sua prima sede (intuendo il potenziale di quella che un tempo era un’area povera e che in parte ritorna ad esserlo durante la settimana). Dove qualche metro più in là ci si scontra con 123 e pop-up shop, retrobotteghe trasformate in café, aperte solo la domenica e mercato dei fiori (Columbia Road Flower Market), non molto grande, ma vivace e colorato. Luoghi che però prendono vita il week-end e sono praticamente spenti, il resto della settimana (il fascino spettrale post-cataclisma domenicale).

Old Spitafields

Old Spitafields

C’è ancora molto da esplorare in questa parte di Londra, ora più vicina grazie all’Overground, ora più pubblicizzata grazie all’ondata di movimento notturno (e prima ancora artistico), che rimane però ancora una terra sconosciuta per gli stessi londinesi, preda ogni tanto di ubriachi e scippatori.

@work

@work

Tatty Devine

Tatty Devine

Columbia Road Flower Market

Columbia Road Flower Market

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Mercati&Mercatini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...