Gourmet Alert: La Maison du Chocolat

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Questi non dovrebbero lasciare perplessi (o provocare reazioni discordanti), essendo cioccolatini che si posizionano nella più tradizionale categoria dei piaceri del palato.

Ma non voglio introdurvi al cioccolato, spacciandola come cosa nuova. Che sia “in” è dimostrato dalle boutique che nascono nelle strade eleganti del mondo. Più che altro è una considerazione che mi è venuta osservando il posizionamento di alcuni alimenti nella categoria di prodotti di lusso. I Ladurée, i cioccolatini, i dolcetti giapponesi, sofisticati nel gusto e nel packaging, nella presentazione. Una vera e propria costruzione dell’immagine del sapore.

E così per curiosità sono entrata in uno di questi luoghi di lusso e perdizione (cosa che non facevo da tempo, non ho mai “inseguito” i cioccolatini). Ma La Maison du Chocolat, mi ha stregata.

Gourmet Alert: La Maison du Chocolat

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I cioccolatini di per sé sembrano delle perle irregolari fatte a mano. L’imperfezione della forma è un fatto di vanto (al contrario della moda, in cui il difetto è danno). Più del cioccolato, che va assaporato, come spesso dico per ogni cosa di lusso, in piccole quantità, sono state la scatolina e la busta, che ho trovato sofisticate (senza parlare del logo, una emme per casetta).

Mi si potrà dire che una busta è una busta e che questa non è neanche particolare. Che le scatoline di cartone si assomigliano tutte. Io invece le trovo perfette, non solo perché in sintonia e in tono con il prodotto (arancio e cioccolato), ma in assoluto. Sono finite entrambe tra gli oggetti da conservare.

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