Miracle Icons: gioielli con icone religiose

Bracciale Miracle Icons

Bracciale Miracle Icons

Davvero credo che ci siano persone dotate di senso degli affari. Cioè non è solo questione di idee o altro. Per fare sì che un progetto diventi un marchio globale ci vogliono fondi e conoscenze, ma per business più piccoli, è una questione di fiuto. C’è chi è dotato di questa dote e chi fatica tutta la vita per affinare quello che non ha.

Mary Jo Pane ha lanciato Miracle Icons alcuni anni fa, ispirata dagli eventi dell’11 settembre. Sicura del potere di angeli e spiriti, ha pensato di proporre gioielli dal potere protettivo. In questo niente di originale, fenomeno più volte visto, come tendenza del momento (che va comunque a cicli). Negli altri casi però, ho parlato di charm e pendenti o anche immaginette (di tipo religioso), che vedevo più come riproduzioni stilizzate di un’immagine prototipo (private quindi del loro spirito originario).

Nel caso di Miracle Icons, riconosco qualcosa di familiare. I suoi gioielli (che impiegano icone religiose antiche e vintage, assemblate in combinazioni uniche), mi ricordano le catenine, le medagliette, i ciondoli che si regalano (regalavano?) per battesimi, comunioni ed eventi comunque di tipo religioso.

Forse vista questa familiarità, mi fanno un certo effetto e non riesco a vederli come classici gioielli occasionali, che si indossano per un evento e si cambiano con frequenza. Non riesco a vederli proprio come gioielli, ma d’altra parte ci si è da tempo abituati ai rosari come accessorio moda.

Visto però che questa sensazione è un imprinting di eredità cattolica, credo che se non si abbiano queste radici (che rimangono anche quando si fa una scelta diversa nel tempo), l’effetto sia diverso. Qualsiasi sia la percezione, il brand ha richiamato l’interesse di attori di Hollywood e di riviste di moda.

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Charms, Gioielli Donna Stile Mistico, Gioielli Uomo Stile Mistico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...