Il GioielloPop di BertanieCo.

Bertani&Co.

Il GioielloPop di Bertani&Co.

In alcune occasioni ho parlato dello stile pop e in molte della Plastic e Toy Culture (Takashi Murakami e Yoshitomo Nara). Un interesse che riflette una vera e propria passione che ho per il movimento, più noto nel mondo dell’arte che non in quello del gioiello, dove secondo me sta però penetrando. Non parlo solo di charm di plastica, ma di gioielli veri e propri che riprendono il tema declinandolo con materiali preziosi o proponendo versioni giocose.

Sono esperimenti creativi ancora limitati e indirizzati ad una nicchia, ma è giusto che sia così e speriamo che rimanga così, perché il confine tra spiritoso e kitsch è sottile, e diventando di massa, il genere potrebbe scadere nel brutto e fatto male.

Detto questo, poteva il mio interesse rimanere indifferente ai GioielliPop di Bertani&Co.?

Il GioielloPop di Bertani&Co.

Il GioielloPop di Bertani&Co.

Ciondoli e charm in oro e brillanti, che si ispirano a tante cose, dal gioiello bimbo alle figure in vinile della Kidrobot ai manga giapponesi anni Ottanta. Tutta cultura base di partenza per gioielli preziosi 3d lavorati con cura artigianale italiana, semovibili (hanno cioè un leggero movimento), i cui componenti sono assemblati al laser con un sistema di chiusura che deriva dalle sorpresine degli ovetti Kinder (che non ci si pensa, ma dietro a molti meccanismi apparentemente banali, si nasconde un grande studio).

Il GioielloPop di Bertani&Co.

Il GioielloPop di Bertani&Co.

La ditta è stata fondata negli anni Sessanta, ma il progetto in questione è storia recente (2006, avvio dell’Angelo) e vanta fino ad oggi un totale di 13 soggetti + charm (angelo e diavolo; bimbo e bimba, gatto monello e orsetto ecc.).

Il GioielloPop di Bertani&Co.

Il GioielloPop di Bertani&Co.

Il che si ricollega ad un altro tema (a me) caro, il bracciale charm, e la questione dell’italianità, che il brand esprime in modo originale, mostrando, cosa non frequente, un lato ludico del gusto Made In Italy. E poi cosa c’è di più bello dell’oro rosa e dei diamanti? Niente, la combinazione è perfetta.

Il GioielloPop di Bertani&Co.

Il GioielloPop di Bertani&Co.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Charms, Gioielli Donna Stile Plastic Culture, Pendenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...