1129: gioielli con una storia da raccontare

1129design

Orecchini di 1129

In fatto di gioielli (e in un certo senso anche di moda), ci sono tre elementi che ritengo importanti e colpiscono i miei sensi: il design vero e proprio del pezzo, il concept che c’è dietro, la presentazione (packaging, che non sia però solo autoreferenziale ed eccessivo). Non dico che ci debbano essere tutti e tre, e uno può sostenere, nel senso di aiuto, l’altro.

Nel caso di 1129design, il concept prevale su tutto, ovvero l’ispirazione e il suo successivo sviluppo. E può essere una locandina di uno spettacolo, un pezzo di carta, un biglietto, un film o un artista. Di base, la carta è un elemento fondamentale, sia perché viene integrata nei gioielli, sia perché l’autrice è una cultrice della materia (che colleziona anche accumula, sotto forma di libri, riviste, depliant, biglietti) che impiega in modo originale. Ad esempio utilizzando carte a tema molto specifiche, riadattando la tradizione ugandese (che magari ci spiegherà). E questa è altered art. Ma c’è di più, perché l’omaggio alla cultura diventa un gioiello che racconta una storia.

1129design

Collana di 1129design

Il sito è da approfondire, perché è l’esempio di quello che io spesso definisco caos creativo. A prima vista sembra confuso, e la confusione rimane anche dopo una seconda e terza vista, ma la si accetta, come parte dell’opera. Ci vuole un po’ per decodificarla e trovarla (oltre a 1129design, anche 1129 e pagina flickr), ma ce la si fa :).

1129design

Orecchini di 1129design

Ad ogni pezzo (collana o orecchino che sia), uno sfondo diverso. Ad ogni sfondo, un riferimento preciso (film, locandina, opera).

1129design

Orecchini di 1129

Io trovo che questo gioco sofisticato di rimandi, renda i gioielli più profondi ed interessanti che non il semplice design.

Per le amanti del cinema d’arte, della carta usata, riciclata, alterata, e degli orecchini.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Anelli, Collane, Gioielli Donna Craft

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...