L’orologio di Balenciaga: si, no, forse?

L'orologio di Balenciaga: sì, no, forse?

L'orologio di Balenciaga: sì, no, forse?

Una cintura per polso. Questo a prima vista ai miei occhi l’orologio Balenciaga. Una bellissima cinghia di pelle (anche se rende di più in foto che da vicino, un po’ come le modelle…), che al posto della fibbia ha un quadrante rettangolare. Ed è proprio questa l’impressione che il brand ha voluto trasmettere. I disegnatori si sono ispirati allo storico orologio di Cristobal Balenciaga, una decorazione simbolica della boutique in George V, già presente sulle passerelle in fibbie e cinture.

Il design è molto chic; la gradazione dei colori sofisticata; le proporzioni ricercate. Un esperimento, che si allinea con la tendenza di proporre orologi stilosi. Mi piace poi l’aspetto simbolico (come Coco Chanel ha fatto per la 2.55).

Ma tutta questa originale ambiguità, fa di questo orologio, un modello riuscito?

Ho pensato: sì a vederlo in foto, forse a vederlo di persona, no a leggere il prezzo (tra le 800 e le 900 sterline). E decisamente no, nel considerare il tutto. Un prezzo eccessivamente elevato per tenere lontano chi non può, per un orologio che si rivela, paradossalmente, molto difficile da leggere.

L'orologio di Balenciaga: sì, no, forse?

L'orologio di Balenciaga: sì, no, forse?

Per quelle che hanno tutto (la Balenciaga Girl in questione, rinuncerà a questo, capriccio).

Advertisements

2 commenti

Archiviato in Gioielli Donna Art Déco, Watch

2 risposte a “L’orologio di Balenciaga: si, no, forse?

  1. Piu’ design che funzionalita’ quindi! Non lo comprerei, esteticamente mi sembra cmq poco riuscito. ma devo dire che della tua descrizione mi ha colpita la faccenda dei colori sofisticati. Penso sempre di piu’ che la scelta di colori trasversali, non necessariamente ‘matching’ , sia vincente. E’ il caso di questi cinturini.

    • sì l’idea dei colori è molto interessante, ma non l’anno fatto su tutti i modelli (secondo me da sperimentare anche nel campo delle borse. Céline ha fatto una prova simile mi pare, ma non mi piacevano le scelte dei colori a contrasto).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...