Giovanna Battaglia poster girl per Eddie Borgo

Giovanna Battaglia per Eddie Borgo

Giovanna Battaglia per Eddie Borgo

Anche questa potrebbe essere una buona lezione di branding. Scegliere una testimonial potente, ben introdotta e ovviamente del “momento” (dell’ambiente moda ma da non confondere con celebrity, modelle e attrici).

Certo per poterlo fare si deve essere a propria volta introdotti, ma è come un circolo vizioso, se lo si è, ci si fa pubblicità reciprocamente. Certo si corre il rischio di sembrare più degli addetti alle relazioni pubbliche che dei creativi e risultare un po’ deboli, con la possibilità di rimanere schiacciati dall’immagine più che dal contenuto. Ma è una strategia che alcuni creativi stanno adottando, per i vantaggi di visibilità.

Mi vengono in mente Dominic Jones (giro dei Dellal e Jagger), mi viene in mente Eddie Borgo (giro delle fashion icon adorate dai blogger). E proprio quest’ultimo, ha utilizzato come poster girl delle sue due ultime campagne, due addette alla moda anche icone di noti street photographer. Da Kate Lanphear è passato a Giovanna Battaglia; dallo stile punk è passato allo stile fetish.

La collezione S/S 2011 è indubbiamente bella, come le immagini. Ma una cosa mi è saltata agli occhi più dei girocolli, il nome di Julia Restoin-Roitfeld, art director della campagna, figlia di Carine, sorella di Vladimir fidanzato della Battaglia. Tutto in famiglia mi viene da dire. Mi consola e mi rattrista vedere che, tutto il mondo è paese. Più che per altri motivi, se fosse stato per me, Carine Roitfeld l’avrei mandata via da Vogue Francia, per evitare il crearsi di tribù familiari disseminate qua e là, nel mondo della moda. Perché come dimostra il paese Italia, la sicurezza, ammazza la creatività.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Chiacchiere di moda, Gioielli Donna Stile Craft Punk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...