Brand di lusso: dalle regine alle escort…

Brand di lusso: dall'evoluzione all'involuzione

Brand di lusso: dall'evoluzione all'involuzione

Leggendo sul corriere.it degli avvenimenti che stanno pre-occupando il capo di governo (nella cui mente già affollata da questioni personali, non so come facciano ad entrarci problemi di interesse nazionale), non ho potuto fare a meno di notare le borse di alcune delle accompagnatrici coinvolte.

Sì, mi è caduto l’occhio su di un paio di modelli che ho identificato come Vuitton e Hermès. Non sono in grado di stabilire se siano autentiche o meno, ma mi sembra di riconoscere questi, come i due marchi scelti o regalati.

D’altra parte, con la prospettiva di un lavoro che da depresso sta diventando sempre più deprimente (con provvedimenti che stanno portando indietro le conquiste di un tempo, i cui modelli sembrano ispirarsi più a paesi arretrati che a quelli evoluti, anche se lo spacciano come ammodernamento globale), c’è da scommettere che la professione più vecchia del mondo, non potrà che aumentare. Proprio come nei paese del terzo mondo. E d’altra parte, a forza di spingere su marketing e sdoganamento del mestiere, questo è il risultato.

Ma la domanda su cui mi interrogo, non riguarda professioni e stipendi e ore di lavoro. Riguarda invece l’immagine di questi brand, che punteranno pure al lusso ma con risultati opposti.

Se due su tre di queste accompagnatrici indossano una Vuitton, mi viene da pensare che il brand ha sicuramente centrato l’obiettivo in quanto a diffusione e vendita e desiderabilità, ma ha perso quella che si chiama, classe, in tutte le sue sfumature. Fattore che si accompagna al lusso.

E’ vero che molti luxury brand si sono rovinati con le celebrity, e che anche quelli più esclusivi pur di vendere, si stanno adeguando, ma corrispondendo la firma ad un’immagine ideale di valore, tradizione, esclusività, che crea desiderio, ci sono delle aspettative da mantenere. Visti i risultati della diffusione effettivamente globale (vedi la foto sopra), i marchi, prevedevano questa evoluzione da escort? E noi, accetteremo questa involuzione?

Annunci

1 Commento

Archiviato in Borse, Chiacchiere di moda

Una risposta a “Brand di lusso: dalle regine alle escort…

  1. mario

    Bellissima prospettiva da cui guardare a questi giorni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...