Everybody Street. Ancora fotografia di strada

La street photography, intesa anche come fotogiornalismo, ha origini più lontane di quella molto discussa al momento, che mette al centro non il racconto della città, della strada, dell’avvenimento, ma lo stile di una persona. Parlo ancora di fotografia street style.

Se Intel ha dedicato a Scott Schuman un ritratto video, sull’origine del suo mestiere di street style photographer, Cheryl Dunn ha dedicato ad alcuni importanti fotografi, di fotografia di strada, un documentario, Everybody Street.

Il New Yorker ha postato alcune video-interviste del lungometraggio, che parla di questi protagonisti, che parlano di una città, New York. Scott Schuman è un nome più familiare di quelli presenti nel filmato. Chissà se il genere o il medium (blog/internet), è all’origine di questo fenomeno.

Le immagini e i discorsi appiattiscono la realtà, facendo apparire le cose come facili. Dietro i ritratti, che siano di street style che siano di altro tipo, c’è un lavoro difficile, quello cioè di convincere le persone, a farsi fotografare. Scendere in strada, non si traduce con lo scatto immediato, perché pochi sono disposti a farsi riprendere. Quando ci sono le sfilate forse, e forse ora perché è un fatto popolare, e forse per Scott Schuman perché è diventato piuttosto noto. Ma non in altre occasioni e quando si è degli sconosciuti. Non è mai facile quando si è dei pionieri. E non è mai facile proporre una prospettiva diversa. In questo caso il fatto di essere donna, può aiutare, come dice Mary Ellen Mark, in una delle interviste.

C’è da notare che anche in questa occasione, gli esploratori, sono americani. Una storia tutta americana (genere, protagonisti, progetto documentario, articolo), per un genere che viene apprezzato e praticato però, anche nel resto del mondo. Che ancora una volta, guarda.

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Fashion Film

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...