7 minuti con Scott Schuman. Firmato Intel

Intel ha realizzato un micro-film di 7 minuti su Scott Schuman, ovvero l’uomo che tutti conosciamo come The Sartorialist.

Il mondo online che segue la moda, sembra essere affascinato da lui e da quei pochi altri che hanno avuto successo seguendo la scia dello street style e della street photography. Trovo straordinario nel senso di quasi difficile da capire tutto questo. Perché Schuman ha sicuramente un occhio nel vedere dettagli e stili, si è “inventato” un genere (anche se non è proprio così, e qua e là ho parlato dei precedenti, ma diciamo che lui lo ha fatto online attraverso il blog), ma non è un fotografo straordinario. Voglio dire, non lo trovo all’altezza di quei fotografi capaci di riuscire a cogliere l’anima della persona/personaggio che fotografano, capaci di far rimane un’immagine per sempre. Ma non è questo l’obiettivo di Schuman. Ma non è evidentemente questo quello che cerca il pubblico che segue The Sartorialist. Si cerca piuttosto di catturare e di vedere, un momento di moda personale.

Schuman è riuscito probabilmente a cogliere il desiderio da sempre presente ma impossibile per il pubblico da manifestare, di partecipare direttamente ad alcuni avvenimenti, ingiustamente tenuti privilegio esclusivo di pochi. E con lo stile di strada, le modelle mancate stile fashion blogger, le giornaliste mancate stile, ehm, blogger e così via. Se i germi seminati rimarranno, questo sarà considerato nella storia, come un perfezionamento della democrazia.

Di altra natura trovo, l’atteggiamento che ho notato, da parte di alcune riviste, di lasciare spazio a blogger e allo stesso tempo a celebrity di vario tipo, nei propri spazi. Che ricoprano il ruolo di stylist, di esperti del gusto, di editor, di intervistatori, vedo queste, come apparizioni estemporanee, destinate ad esaurirsi, per lasciare spazio ai soliti noti. La trovo la solita forma di pubblicità anche se sotto altra veste, che sfrutta la “moda” del momento (metti il blogger in prima pagina).

Volevo farla risultare come una semplice osservazione, ma noto che invece mi è scappata la critica (e aggiungo, pure negativa!).

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Fashion Film

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...