I gioielli vintage d’autore Susan Caplan

Bracciale YSL anni Ottanta Susan Caplan

Bracciale YSL anni Ottanta Susan Caplan

Non mi posso definire un’amante del vintage, non amo particolarmente girare per banchetti e robivecchi in cerca dell’affare, non ho l’abilità di trasformare le cose per dargli vita nuova. So che mi sto ripetendo, ma c’è una novità. L’usato di un certo tipo (vogliamo dire di marca?), sta crescendo in me. Soprattutto dopo aver adocchiato più di una volta i pezzi d’autore di Susan Caplan.

Collezionista e amante della materia, è un nome che almeno qui in Inghilterra si vede in store di lusso. Non so se sia un “brand” in crescita o se invece sia un nome presente da un po’ sul territorio. Io l’ho notato solo di recente.

Selfridges ha una bacheca che contiene sottovetro, diversi pezzi Chanel, YSL, Givenchy degli anni passati. Susan Caplan commercia questo tipo di bijoux, più altri meno noti, selezionando quelli a partire dagli anni ’30 fino agli anni ’90.

Sarebbe interessante, se uno fosse esperto, vedere come la mano d’opera e il materiale impiegato, prima ancora del gusto, è cambiato negli anni. Ad esempio osservavo (dalla vetrinetta, non li ho toccati) alcuni bracciali. A me sembra che quello con cuore di YSL degli anni ’80, sia  molto più bello di molti pezzi attuali, carini in foto, discutibili una volta visti dal vivo.

E’ sempre il marchio che rende un oggetto di valore, al di là della sua bellezza e del suo reale prezzo. Tanto nei pezzi nuovi, quanto nei pezzi vintage. Anzi a maggior ragione in questi ultimi. L’usato anonimo ha un valore diverso e, a seconda del suo stato, può essere roba di seconda mano. Mentre quello firmato ha un costo pari se non superiore a quello fresco di produzione. Ovviamente in gioielli come dire, rétro, lo stato di conservazione è fondamentale (è ciò che fa distinguere un pezzo da buttare da un pezzo da conservare). La Caplan, credo, compie questo lavoro di ricerca e valutazione. E, strano a dirsi, sta diventando a sua volta, un brand.

Advertisements

2 commenti

Archiviato in Bracciali, Gioielli Donna Vintage

2 risposte a “I gioielli vintage d’autore Susan Caplan

  1. Timeless Is more

    il tuo blog è bellissimo nonché utilissimo!

    http://timeless-is-more.blogspot.com/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...