Dalla primavera all’autunno: revival di moda anni Settanta

Gonnellone: correva l'anno 1971-2011

Revival gonnellone: correva l'anno 1971-2011

Che le collezioni delle prossime stagioni, dalla primavera all’autunno, siano frutto di un revival anni Settanta è evidente. Dalla forma al colore, gli stilisti hanno trovato ispirazione nel passato. Mai però mi sarei aspettata di vederlo manifesto in modo così preciso, guardando vecchie pellicole di un telefilm culto: Mary Tyler Moore, scovato per caso su youtube.

I gonnelloni di Jil Sander non sono poi così diversi da quelli indossati da una delle protagoniste, per non parlare di abiti, borse, gonne. Ripuliti di qualche dettaglio, si potrebbe dire, 2011-correva l’anno 1971.

Il revival è un fenomeno che si manifesta in momenti di scarsa iniziativa, quando si hanno poche idee. Ma in modo più evidente, soprattutto nei periodi di forte crisi e di instabilità, quando guardare al passato sembra l’unica espressione capace di trasmettere una qualche forma di sicurezza.

Yvan Mispelaere, direttore creativo di DVF, ha pensato alla working girl anni Settanta (di cui lo show è stato il primo esempio televisivo), quando ha disegnato la collezione pre-autunnale (e penso proprio gli sia venuta in mente la stessa giovinezza di Diane von Furstenberg).

Revival: correva l'anno 1971-2011

Revival colori: correva l'anno 1971-2011

Che però, al di là della poca originalità, mi piace tantissimo. Gialli, verdi e turchesi, che mi ispirano mood board variopinti. Difficile dire ora se indosserò mai quelle forme e quei colori, più facile comprare un bicchiere turchese che indossare una gonna verde.

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Chiacchiere di moda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...