Dal globale al locale, lo stile delle città

Creazione di Momocreatura

Creazione di Momocreatura

I gioielli, riflettono il gusto della città in cui vengono realizzati?

Mi sono posta questa domanda, che è in realtà retorica perché conosco già la mia risposta. Ed è sì. Io penso che oggetti e gioielli riflettano lo stile di alcune città. Che i bijoux seguano il gusto del proprio designer è scontato, ma secondo me seguono anche quello della città in cui il designer vive, che diventa nel tempo forte come quello del luogo di origine.

Io ho ribattezzato, secondo un alfabeto tutto personale, lo stile Milano, lo stile Londra, lo stile New York. Per quanto i marchi siano uguali ovunque nel mondo, esisterà sempre la personalizzazione locale. E speriamo anche, sopravvivano nomi che non siano solo brand, visto il rinascimento creativo che sta subendo il settore, con impiego di materiali tradizionali ma anche non convenzionali.

E non so se definirlo lo stile Tokyo, ma il gusto giapponese ha una sua visione, che non è quella delle altre. Accanto al noto minimalismo e al suo contrario, ovvero il gusto kitsch, i giapponesi nascondono una matrice macabra che si riconosce in una certa filmografia (e in una certa letteratura). Chi non ha mai visto The Ring (ma anche The Grudge), deve assolutamente colmare il vuoto. Il suo sonno non sarà più lo stesso…

Rientra in questo stile e in questo gusto, Momocreatura, il brand di gioielli di cui ho già parlato, che realizza bijoux in argento con tagli…poco tradizionali. Li ho visti, e gli anelli sono davvero unici. Volendo possono diventare anche ciondoli. Molto notturni.

Lascia un commento

Archiviato in Anelli, Gioielli Donna Stile Gothic, Gioielli Uomo Stile Gothic

Rispondi

