Li Xiaofeng: dagli abiti porcellana alla polo Lacoste

Creazione di Li Xiaofeng

Difficilmente ho visto degli abiti più belli. Per scelta dei colori, e ovviamente per scelta dei materiali: resti, cocci, frammenti di porcellane della dinastia Qing, che l’artista Li Xiaofeng salda insieme. Un processo laborioso che richiede svariati mesi. Chiaramente degli oggetti d’arte, non degli accessori da indossare.

Lacoste ha commissionato all’artista la polo più costosa mai vista, che segue lo stile degli abiti per cui Xiaofeng è famoso. Ma ha poi richiesto la sua collaborazione per la Lacoste Holiday Collector’s Series 2010. Il risultato sono stampe fotografiche su tessuto di cotone, che possono sembrare molto meno spettacolari rispetto all’originale, ma il cui dettaglio di stampa è davvero bello. Forse quello che trovo limitativo è il design della polo. Fosse stato un abito, una gonna, l’effetto avrebbe acquistato un valore maggiore. Probabilmente questo risultato rende accessibile, in termini di uso e costi, la collezione che rimane comunque limitata ad una tiratura di 20 mila copie (uomo/donna).

E quest’idea di Lacoste, sta facendo il giro della blogosfera (blog di moda però, perché a livello di blog d’arte e di desigh, Xiaofeng era già noto), visto l’aspetto sofisticato e “avanti” del fashion brand. Molti dettagli della storia su Stylites.

Li Xiaofeng per Lacoste

E’ tempo di ceramica e porcellana, di moda e arte. Come già Bulgari con Anish Kapoor, qualche casa del gioiello importante potrebbe chiedere la rivisitazione di pezzi celebri all’artista. Quanto bella è la ceramica o porcellana che sia, con l’intromissione di oro?

Li Xiaofeng per Lacoste

Li Xiaofeng per Lacoste

Li Xiaofeng per Lacoste

E a proposito di moda, e a proposito di stampe trompe-l’oeil, i meravigliosi risultati di Inside Out e Prada.

Creazione di Inside Out da Style Bubble

Gonna Prada da Jak&Jil

Un filone che dovrebbe allargarsi.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Chiacchiere di moda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...