Styletrek: a settembre un fashion social net incubatore di talenti

Styletrek

Settembre 2010. Segnate la data, perché potrebbe rappresentare l’arrivo di un nuovo social net dedicato alla moda, sia per chi la realizza (designer), sia per chi ne usufruisce (possibili clienti, ma anche fashionista, scopritori di talenti e così via). E potrebbe rivelarsi interessante. In realtà di modelli simili ne esistono diversi, ma pochi riescono a reggere il confronto con Etsy e Not Just A Label.

Styletrek ha come novità il fatto che si rivolge tanto a nuovi designer che vogliono proporre le loro cose, quanto a talent scout, cool hunter e dir si voglia, che pensano di avere occhio per scovare stilisti nuovi e ancora poco noti. I primi propongono le loro collezioni, i secondi propongono quelli che le disegnano. E poi ci sono quelli che vogliono comprare e quelli che vogliono solo passare il tempo. Ma in tanto si passa la parola…vai su Styletrek e diventa Styletrekker…

I guadagni si baseranno sulle vendite. Per i creatori non conosco le percentuali, per gli scopritori si tratta dell’1% sul totale venduto dal talento scoperto (a me sembra poco, e detto onestamente non so se mi verrebbe voglia di sbattermi per poco. E’ vero che in molti si divertono, ma io francamente ho superato la fase del gratis e quasi gratis a vantaggio di altri, già dato…).

Il successo si basa su molte cose, tra queste la novità e il passaparola. Superata la fase del divertimento, dell’intrattenimento, la cui esigenza è stata colmata, quello che ora la gente cerca è un possibile guadagno, non più solo una vetrina. In quanto a WOM e buzz (passaparola per intenderci), la battuta d’avvio per Styletrek non è male, arriva da on the runway, il blog del N.Y: Times scritto da Cathy Horyn, una delle figure più influenti del fashion-system. Quindi il social net ha buoni santi in paradiso, anche se poi, dovrà vedersela da solo. Ma visto l’affollamento online, non è più così poco.

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Web & Marketing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...