Icone del gioiello: Aldo Cipullo e il Love Bracelet

Cartier Love Bracelet di Aldo Cipullo

Per Jewelry Icon, lo straordinario talento di Aldo Cipullo.

Ho scoperto solo di recente la storia di questo designer, morto per cause naturali a 48 anni, capace in pochi anni di creare pezzi che sono parte della cultura visiva della nostra epoca (anche se non lo sappiamo).

E’ suo il Cartier Love Bracelet disegnato nel 1969 e diventato bracciale culto del brand, indossato da attrici del passato e sembra anche di oggi. I primi gioielli di Cipullo si ispiravano alla cultura classica e al monde delle leggende. Il modello di riferimento del Love Bracelet fu la cintura di castità (Vs., è il caso dirlo, la cultura dei figli dei fiori e dell’amore libero). Originariamente il designer lo aveva immaginato come un doppio bracciale da indossare sul polso, unito da bulloni che potevano essere svitati con un’apposita chiave inglese in dotazione. A Cartier piacque così tanto da volerlo presentare come un gioiello che si regala e non ci si può regalare, coinvolgendo un certo numero di coppie famose dell’epoca come Elizabeth Taylor e Richard Burton, Cary Grant e Dyan Cannon, Ali McGraw e Steve McQueen, Sophia Loren e Carlo Ponti, i duchi di Windsor.

Creazione di Aldo Cipullo

Nel tempo sono state aggiunte altre collezioni, inclusa una con diamanti.

Ancora più bello, anche se la storia non è così interessante, è il bracciale ricavato da un chiodo. Il modello mi è così familiare e non so perché, dato che non ho mai visto l’originale. E poi ripensandoci mi è venuto in mente! L’ho visto recentemente da Liberty…quel punk chic di Eddie Borgo credo ne abbia tratto ispirazione…

Creazione di Eddie Borgo

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Bracciali, Gioielli Donna Stile Classico, Icone del gioiello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...