Le catene in porcellana Limoges di Olivia Monti Arduini

Creazioni di Olivia Monti Arduini

Qualche settimana fa, avevo parlato di vecchi rincontri virtuali a proposito di una ex collega di lavoro, tornata al mondo creativo dei tempi universitari (Central Saint Martins), quello del lavoro manuale e della ceramica. Ritrovarsi ad occuparsi della stessa materia anche se in modo differente (lei pratico io teorico), è proprio una buffa coincidenza, considerando che non era questo l’ex ambito lavorativo.

Venendo al tema che più ci interessa, quello dei gioielli, la designer, Olivia Monti Arduini dopo essersi avvicinata alla ceramica, ora si occupa (quasi esclusivamente?) della porcellana. La lavora a mano cuocendola ad alta temperatura, ma non la smalta, perché tanto si vetrifica, assumendo in questo modo un risultato opaco molto elegante. I pezzi risultano così leggeri ma resistenti (nel senso che non sono fragili, ma certo non devono cadere per terra).

E quello della leggerezza è l’effetto che percepisco a distanza, toccando la materia mi aspetto che sia levigata ma non scivolosa, con un sottile tintinnio di fondo quando la si picchetta.

Tra le varie cose, personalmente trovo molto belle le collane a forma di catena. Sono i pezzi più originali, in cui si mescolano tradizione (forma classica intramontabile) e innovazione (porcellana Limoges). La purezza del bianco per me è imbattibile (e dopo aver visto Margiela, è il mio nuovo black), ma l’accostamento al colore effetto cipria non è affatto male (combinazione di ossidi puri e coloranti direttamente nell’impasto).

Creazioni di Olivia Monti Arduini

Creazioni di Olivia Monti Arduini

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Collane, Gioielli Donna Craft

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...