I bijoux in tessuto riciclato e ottone di Pepita

Creazioni di Pepita

La riscoperta dell’artigianato, del prodotto unico, della manualità, fenomeno di questi ultimi anni (anche naturale reazione alla serialità e al prodotto massa), ha avuto in internet un compagno fondamentale per la diffusione. Trasformandosi anche in commercio di nicchia dove è protagonista il mondo femminile.

Tra questa nicchia di massa è ovvio che i modelli di riferimento tendono ad assomigliarsi sempre di più, con effetto clone poco originale. Ma questo vedo che succede anche tra i grandi brand (aggiungerei soprattutto tra loro). Questo significa che diventerà sempre più difficile trovare qualcosa di particolare. Al momento trovo ancora molte cose che mi colpiscono, anche se le differenze sono minime il risultato è diverso.

Vedo questo nei gioielli firmati Pepita e realizzati da Sveva Camurati. L’uso dell’arte sartoriale e del ricamo, che ha imparato nell’atelier della nonna, si manifesta in creazioni artigianali eccentriche e bellissime, che pur impiegando stoffa, corda, nastri non sono uguali ad altre.

Creazioni di Pepita

Non credo che la designer punti con intenzione a creare degli accessori eco, piuttosto la sua curiosità e creatività la porta a scovare e reimpiegare cose usate, tessuti vintage, quindi in un certo senso contribuisce al riciclo. Trovo lo stile dei Bijoux vagamente etnico e molto sofisticato pur non seguendo uno stile classico.

Le immagini si riferiscono alla collezione S/S 2010.

Creazioni di Pepita

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Collane, Gioielli Donna Craft

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...