I gioielli d’arte di Anish Kapoor

Anish Kapoor

Creazioni di Anish Kapoor

Non sapevo che lo scultore Anish Kapoor avesse realizzato dei gioielli d’arte. L’ho scoperto ascoltando un’intervista fatta all’architetto Zaha Hadid che indossava proprio un ciondolo Kapoor e che vedrebbe bene una delle opere dell’artista esposta al Maxxi (il Museo delle Arti del XXI secolo di Roma che è stato inaugurato ieri dopo tanti anni di lavoro).

Cercando ho trovato il luogo dove si possono vedere (e credo comprare) i suoi e quelli di molti altri artisti, presso la Louisa Guinness Gallery di Londra. Sono pezzi in edizione limitata, non tutti preziosi e in generale geometrici. Conoscendo lo stile di molti di questi autori devo dire che i gioielli rispecchiano pienamente le loro caratteristiche artistiche. Quelli di Kapoor, ad esempio, sono anelli curvilinei con incavatura colorata chiamati Water Rings. Il prezzo parte dagli 8000 dollari.

Aggiornamento fuori tema ma attinente: capisco perché alla Hadid piacciono i gioielli di Kapoor. Perché le creazioni di Kapoor rispecchiano uno stile geometrico e monumetale come le opere d’arte che realizza lo scultore e come le costruzioni che realizza l’architetto. Ho visitato, grazie ad un’apertura straordinaria il museo Maxxi della Hadid. Un gioco di piani, di sovrapposizioni e di luci bellissimo. Un’occasione forse unica di vedere integralmente l’architettura nuda e cruda che quando aprirà a maggio 2010 sarà un museo con opere d’arte, quindi altro. Le foto le ho postate su flickr.

Anish Kapoor

Creazioni di Anish Kapoor

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Anelli, Bracciali, Gioielli Donna Stile Concettuale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...