Vogue Fashion’s Night Out ’09: il 10 settembre shopping notturno

Vogue Fashion's Night Out

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Grazie a Vogue Uk (e non Italia, che d’altra parte sembra fermo agli Novanta, a Linda Evangelista e Steven Meisel) ho saputo dell’iniziativa “Vogue Fashion’s Night Out“, un’unica serata all’insegna del puro shopping per le vie di alcune città internazionali, programmata per il 10 settembre. Per l’Italia la città prescelta non poteva che essere la modaiola Milano.

Alcuni negozi del centro rimarranno aperti dalle 6 fino a mezzanotte circa, con iniziative esclusive e prodotti venduti in edizione limitata. Il motivo mi sembra chiaro: una mossa anticrisi per brand selezionati e non proprio di massa con un tocco però nuovo. Il ricavato delle vendite andrà in parte a sostegno di una causa buona. Per l’Italia l’obiettivo eco è “Adotta un albero”. Gli inglesi più pratici e coerenti hanno lasciato da parte questi snobismi chic indirizzati ai soliti pochi e hanno scelto una causa più adatta ai tempi: sostenere Crisis, una charity per senzatetto. A questo proposito il team di Vogue inglese ha realizzato una t-shirt (il cui design è già diffuso come per quella americana) il cui ricavato di vendita andrà interamente in beneficenza. Vogue Italia parla di magliette vendute per la causa ma non si vede il design. Forse sarà una t-shirt bianca firmata da stilisti, il cui ricavato andrà solo per il 30% agli alberi. Gli americani hanno pensato ad una t-shirt che ritrae la città di New York, il cui ricavato di vendita andrà per il 40% al memoriale per le vittime dell’11 settembre. Molto carino il video presentato da Vogue Usa, molto noioso quello Italia.

Come al solito non riusciamo a fare una campagna marketing decente al contrario degli inglosassoni che hanno sostenuto molto l’iniziativa pubblicizzandola, lavorando ad un’immagine coordinata e ad un progetto uniforme. Questo a conferma delle capacità hobbistiche di alcune signorine di buona famiglia della moda.it, che probabilmente erano troppo occupate a prendere il sole e poco preoccupate a farlo diventare un evento allargato.

Non potendo essere né a Londra né a Milano, segnalo comunque due eventi legati agli accessori. Pianegonda di via Montenapoleone propone 100 collane serigrafate con la firma di Franco Pianegonda in edizione limitata. Toy Watch per VFNO limited edition: collezione esclusiva di soli 25 orologi Dollar Baguette e 25 Money Oversize. Tutte e due a favore di questi benedetti alberi.

Vogue Fashion's Night Out

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5 commenti

Archiviato in Chiacchiere di moda

5 risposte a “Vogue Fashion’s Night Out ’09: il 10 settembre shopping notturno

  1. FA

    ma compri ancora vogue? vecchio come la moda di cui parla

    • veramente l’ho abbandonato molti anni fa, in due anni ho comprato due copie. Quella di settembre l’ho comprata per vedere se c’erano novit. Niente, drammaticamente piatto e noioso. Sempre a parlare dei soliti stilisti, capisco che pagano la pubblicit ma cos si perdono lettori. In America si parla di Alexander Wang, in Inghilterra dei grandi stilisti che confluiscono nel mass market (tipo Jill Sander per Uniqlo) e noi? C’era il Made in Italy, solo che invecchiato come tutto e non si vede il dopo…

  2. ovviamente mi riferisco a Vogue Italia, perché la versione americana e inglese mi piacciono (cartacea e online) e le compro spesso.

  3. FA

    ho visto anna wintour in tv e parlava dell’evento di new york, ridicola con quei capelli

  4. Sul portale di via Montenapoleone abbiamo anche pubblicato un video; ecco il link: http://www.viamontenapoleone.org/ita/latest_news.php?id=114
    Elisabeth

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