Il Memento Mori di Julia deVille

Le creazioni di Julia deVille

Le creazioni di Julia deVille

Julia deVille si ispira al Memento Mori in uso nei gioielli del periodo Vittoriano, quando la presenza della morte, e la sua relativa accettazione, era una costante nella vita dell’epoca.

All’argento e all’oro unisce elementi che una volta erano in vita, a ricordo della nostra mortalità. Questo che potrebbe sembrare un atteggiamento macabro affonda le radici in un’analisi di tipo sociologico. Non è l’amore per la morte ma la passione per la vita che spinge la deVille a realizzare i suoi lavori. Ci dobbiamo ricordare che tutto è destinato a scomparire, da qui l’apprezzamento per quello che si ha. Al contrario la nostra società sembra essere ossessionata dall’idea della giovinezza e dell’azione ostinata verso il futuro.

Mi trovo d’accordo con la deVille. Stiamo arrivando a dei livelli talmente assurdi, da rovinarci la vita presente in nome di qualcosa di incerto come il futuro e di impossibile da fermare come il tempo. Mi chiedo però se il proliferare di teschi, ossa e presagi di morte che si trovano in giro nel mondo dell’arte e della moda, siano il risultato istintivo di questa analisi sociologica o solo un modo per scacciare l’idea del decadimento. O più semplicemente un trend di moda. E non so se li compro perché spinta dal Memento Mori (mi ricordo che devo morire) o solo perché a forza di vederli mi piacciono (sono superficiale e vengo influenzata dalle immagini).

Julia deVille non pratica solo l’arte dei gioielli ma anche quella della tassidermia (seguendo il giusto trattamento degli animali e utilizzando solo quelli morti per cause naturali). Comunque catalogo le sue creazioni sotto la voce Gothic-Victorian, un po’ di brividi li dà.

Le creazioni di Julia deVille

Le creazioni di Julia deVille

Le creazioni di Julia deVille

Le creazioni di Julia deVille

Le creazioni di Julia deVille

Le creazioni di Julia deVille

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Collane, Gemelli, Gioielli Donna Stile Gothic, Gioielli Uomo Stile Gothic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...